Anche per Veterinaria sono cambiate le modalità di svolgimento del test di ammissione. Dal 2023 il test diventa TOLC e sarà così strutturato:
- Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
- Biologia: 12 domande in 20 minuti
- Chimica e fisica: 18 domande in 30 minuti
- Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti Totale: 50 Domande in 90 minuti
A ogni candidato è assegnato un punteggio equalizzato. Il punteggio equalizzato si ottiene facendo la somma del punteggio non equalizzato (calcolato in base alle risposte date alle domande) con un numero che misura la difficoltà della prova, il coefficiente di equalizzazione della prova.
Il punteggio non equalizzato è attribuito così:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- -0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta
- DOVE SI SVOLGONO I TOLC E COME CI SI ISCRIVE?
- Il TOLC si svolgerà in presenza presso le Università mediante l’utilizzo di dispositivi informatici e potrà essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato, anche se diversa da quella della futura immatricolazione.
- L’iscrizione va fatta nel sito web del CISIA: cisiaonline.it
- Le università apriranno le iscrizioni almeno 30 giorni prima rispetto l’inizio del periodo di erogazione. L’iscrizione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.
- Un’ ulteriore novità è che potranno partecipare al TOLC anche studenti iscritti al quarto anno, che avranno quattro possibilità per sostenere il TOLC prima di inserirsi in graduatoria: aprile 2023-luglio 2023-febbraio 2024 e aprile 2024. Potranno immatricolarsi utilizzando il loro punteggio migliore nell’anno di conseguimento del diploma.
- Nell’area riservata di ogni candidato sul sito CISIA, entro 15 giorni dalla data di svolgimento del TOLC, verranno pubblicati il risultato conseguito e altre indicazioni sul test.
- I candidati dovranno presentare domanda di inserimento in graduatoriautilizzando il miglior punteggio conseguito nei TOLC esclusivamente online attraverso il sito del CINECA a partire dal 31 luglio alle ore 15 del 24 agosto.
- Il 5 settembre 2023 verrà pubblicata la graduatoria nazionale nominativa.